Istituto Comprensivo Statale "Leonardo da Vinci"

Sede principale del nostro Istituto

Descrizione

L'I.C. "Leonardo da Vinci" comprende 5 sedi, tre di scuola secondaria di primo grado e due di primaria, ubicate in due comuni dell'Alta Valle del Tevere, San Giustino e Citerna.

AMBIENTI INDOOR

Tutte le scuole dell'I.C. "L. Da Vinci" sono state dotate Digital Board (monitor interattivi multimediali), di biblioteche e aule di supporto didattico.

La scuola secondaria di I grado di San Giustino utilizza il Palazzetto di San Giustino, le altre sedi sono dotate di palestra.

L’Amministrazione Comunale di Citerna, inoltre, mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche del territorio sia il Teatro “Bontempelli” di Citerna, sia la sala polivalente “Nuovo Cinema Smeraldo”, situata al centro di Pistrino.

AMBIENTI OUTDOOR

Educare all’aperto rappresenta una strategia educativa versatile basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. Gli ambienti esterni sono spazi didattici a tutti gli effetti e nella società tecnologico-digitale in cui siamo immersi, appare estremamente importante mantenere negli alunni il sentimento di affinità che li lega alla natura. L’utilizzo degli spazi outdoor deve essere vissuto come ambito educativo con forti connotati emotivi, sociali, senso-motori e cognitivi pertanto può essere legato a lezioni frontali, ad attività laboratoriali e a momenti ludico-ricreativi. Attualmente gli spazi esterni di tutte le sedi sono organizzati con aree verdi, cortili, spazi coperti con gazebo in attuale allestimento; in alcune sedi è presente l'orto didattico.

AMBIENTI DIGITALI

La scuola utilizza gli ambienti Google per la creazione di ambienti digitali. Tutti gli utenti (docenti, personale ATA e alunni) hanno un account gmail per facilitare la comunicazione interna, la creazione e la condivisione di attività e documenti. In particolare sono utilizzate le applicazioni GMail, Drive e Google Classroom. La scuola si è dotata di un importante numero di device per l'implementazione di attività con il supporto della tecnologia.

Istituto Comprensivo Statale "Leonardo da Vinci"

L'ingresso della sede principale si trova in via Umbra, 25.

La Scuola dispone di un ascensore.

Persone che gestiscono il luogo

Email struttura

pgic838009@istruzione.it