Un saluto al maresciallo Daniele Casini

La Scuola Media di Pistrino saluta il maresciallo Daniele Casini La Scuola Media di Pistrino saluta il maresciallo Daniele Casini. Da sempre, il rispetto naturale che si ha per la divisa non veniva percepito a se stante, ma formava un tutt’uno con la persona che la indossava, perché per noi il “Maresciallo” era, prima di tutto, un “uomo” che ha sempre mostrato grande disponibilità nei nostri confronti. Ci ha supportato con la sua presenza e competenza nel risolvere situazioni particolari e delicate; ci ha aiutato con la sua profonda umanità a ricucire degli strappi, che si erano venuti a creare fra “istituzioni” e “adolescenti”. Gli incontri, che ogni anno aveva con i ragazzi arricchivano tutti. Erano attesi e desiderati perché tutti sapevano che con il “Maresciallo” si poteva parlare liberamente, chiedere e soprattutto avere risposte “vere” non preconfezionate, ma calate nella realtà. “Maresciallo” ci mancherà per la sua profonda umanità, per la sua sensibilità per le sue valide competenze, ma ci mancherà anche per il suo senso dell’ umorismo e per la gioia di vivere che insieme a noi ha sempre cercato di infondere nei ragazzi.

Un grazie di cuore Da tutti noi

Caro Filippo, ci dispiace molto per la tua grave perdita perché tuo padre era un grande uomo, un eroe, una persona da imitare. Adesso forse penserai: “Perché a me, perché a lui? “. Se però farai tesoro dei tanti insegnamenti che ti ha dato e li seguirai, un giorno diventerai una persona speciale come lui, un difensore del bene, un angelo combattente del male; ti chiameremo “Maresciallo Filippo”. Anche se ora ti sembra tutto grigio e cupo, devi trovare la forza di andare avanti perché lui ti starà sempre accanto e veglierà come un angelo custode su di te. Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo: ci ha difeso, aiutato e anche fatto ridere. Per te lui sarà la stella più splendente e luminosa che ti guiderà ovunque nel tuo cammino e ti proteggerà per sempre. Oggi purtroppo se ne è andato in cielo, ma noi, i tuoi compagni, ti staremo sempre vicini per aiutarti ad alleviare questo grande dolore.

Ti stringiamo forte forte I compagni della classe 1° G.