Curricolo digitale e certificazione delle competenze nel Primo Ciclo d'istruzione - CORSO A.D. 2017-2018

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, nel quadro delle attività di accompagnamento all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, promuove un percorso di ricerca-azione finalizzato alla elaborazione di curricoli per lo sviluppo della competenza digitale nelle scuole della regione. Utilizzando come riferimento il quadro europeo DigComp e coordinati dai membri dello staff USR, i docenti partecipanti produrranno materiali immediatamente utilizzabili nei contesti scolastici di appartenenza. Sarà costruito un set di strumenti concettuali e operativi capace di promuovere e supportare uno sviluppo armonico della competenza digitale negli studenti della scuola di base, contribuendo ad allineare il curricolo d’Istituto ai modelli di certificazione in uscita dal Primo Ciclo. L’iniziativa potrà contare sul supporto scientifico della prof.ssa Floriana Falcinelli dell’Università di Perugia.

Link materiali:

MIUR Linee guida per la certificazione delle competenze 2017