La storia

L'I.C. "Leonardo da Vinci" comprende 5 sedi, tre di scuola secondaria di primo grado e due di primaria, ubicate in due comuni dell'Alta Valle del Tevere, San Giustino e Citerna. Da un punto di vista demografico nell'ultimo periodo la popolazione di San Giustino ha subito una leggera flessione, come quella di Citerna, a causa di una componente naturale unita a una perdita emigratoria. Anche la popolazione scolastica ha subito una decontrazione. Si conferma il rapporto stilato dal Comune di San Giustino sulla previsione della popolazione scolastica. Rimane il forte potere attrattivo delle due scuole medie per gli alunni provenienti da altri comuni limitrofi.

Ubicato all'estremo nord della regione Umbra, in una zona di confine con le Marche e la Toscana, il territorio ha rappresentato nei secoli una terra di passaggio e crocevia culturale.

Da un punto di vista economico, l'intero territorio a tradizione agricola ha avuto, con il boom degli anni '60-'80, uno sviluppo delle attività industriali, artigianali e del conseguente settore terziario, che hanno determinato un incremento demografico e urbanistico. Gli Enti locali sono di supporto per quanto riguarda l'edilizia scolastica e negli ultimi anni sono stati effettuati lavori di efficientamento energetico. Gli spazi scolastici restano piuttosto ristretti soprattutto nella sede centrale del capoluogo. I rapporti con gli Uffici scuola sono improntati alla collaborazione. Sono in essere attività progettuali con i vari Assessorati dei Comuni di riferimento per iniziative culturali, di educazione alla cittadinanza, al benessere e alla salute. La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è soddisfacente; il loro apporto economico è determinante nella predisposizione di una variegata offerta formativa. Le associazioni culturali, molto vive nella realizzazione di eventi culturali, supportano occasionalmente con donazioni le dotazioni strumentali della Scuola.

Nella sede della secondaria di primo grado di Selci Lama, tre locali ospitano la scuola dell'Infanzia "F. T. Bufalini" di San Giustino.

L'I. C. "L. Da Vinci" ha attivato un fitta rete di collaborazioni con diversi soggetti pubblici e privati:

•  altre scuole del territorio
  • scuole della provincia
  • Associazioni culturali, sportive e di volontariato
  • Amministrazione comunale di San Giustino e Citerna e Amministrazione Regionale
  • ASL
  • soggetti del mondo economico e produttivo.

Queste collaborazioni permettono sia l’ampliamento dell’offerta formativa che il perseguimento delle finalità istituzionali.

AMBIENTI INDOOR

Tutte le scuole dell'I.C. "L. Da Vinci" sono state dotate Digital Board (monitor interattivi multimediali), di biblioteche e aule di supporto didattico. Alcuni plessi dispongono di laboratori artistici, scientifici, musicali e di ceramica.

Nei plessi a tempo prolungato è presente l'aula mensa con attivo il servizio gestito dalle Amministrazioni Comunali. Le scuole primarie di Pistrino e Fighille utilizzano la palestra della Scuola Secondaria di I Grado di Pistrino per l'attività motoria, la scuola secondaria di I grado di San Giustino utilizza il Palazzetto di San Giustino, le altre sedi sono dotate di palestra.

L’Amministrazione Comunale di Citerna, inoltre, mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche del territorio sia il Teatro “Bontempelli” di Citerna, sia la sala polivalente “Nuovo Cinema Smeraldo”, situata al centro di Pistrino.

L'Amministrazione Comunale di San Giustino ha messo a disposizione della scuola secondaria di I grado di San Giustino una nuova aula-laboratorio presso gli ex ambulatori del Distretto Sanitario, che verrà utilizzata quale struttura polivalente per attività laboratoriali e pratico-manuali.

AMBIENTI OUTDOOR

Educare all’aperto rappresenta una strategia educativa versatile basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. Gli ambienti esterni sono spazi didattici a tutti gli effetti e nella società tecnologico-digitale in cui siamo immersi, appare estremamente importante mantenere negli alunni il sentimento di affinità che li lega alla natura. L’utilizzo degli spazi outdoor deve essere vissuto come ambito educativo con forti connotati emotivi, sociali, senso-motori e cognitivi pertanto può essere legato a lezioni frontali, ad attività laboratoriali e a momenti ludico-ricreativi. Attualmente gli spazi esterni di tutte le sedi sono organizzati con aree verdi, cortili, spazi coperti con gazebo in attuale allestimento; in alcune sedi è presente l'orto didattico.

AMBIENTI DIGITALI

La scuola utilizza gli ambienti Google per la creazione di ambienti digitali. Tutti gli utenti (docenti, personale ATA e alunni) hanno un account gmail per facilitare la comunicazione interna, la creazione e la condivisione di attività e documenti. In particolare sono utilizzate le applicazioni GMail, Drive e Google Classroom. La scuola si è dotata di un importante numero di device per l'implementazione di attività con il supporto della tecnologia.

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link