Il nuovo Logo dell'Istituto

LOGO SCUOLA

La nostra scuola ha un nuovo logo!

A seguito di un concorso indetto negli anni passati, abbiamo avuto un nuovo disegno ed una nuova iscrizione che sono stati e saranno utilizzati per rappresentare il nostro Istituto nei documenti ufficiali. La partecipazione alla realizzazione del logo è stata molto vasta; la Commissione formata dai professori di Arte Fabiola Bellucci, Marina Capaccioni, Franco Pasqualoni e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Raffaella Reali ha vagliato tantissimi elaborati provenienti dalle scuole primarie e secondarie dell’Istituto. Non è stato semplice definire un vincitore perché la qualità e l’originalità di molte delle proposte le rendeva tutte degne di scelta, ma, alla fine, è stato premiato l’elaborato dall’alunna Botteghi Margherita della classe terza B di San Giustino. Il disegno rappresenta un ragazzo che si innalza verso il cielo grazie a delle ali meccaniche, progettate da Leonardo Da Vinci. Sopra le ali sono rappresentati, in forma stilizzata, i due stemmi dei comuni di San Giustino e di Citerna. Il disegno di Margherita è parso particolarmente significativo, perché include, da una parte, un riferimento al grande scienziato rinascimentale, a cui è intitolato il nostro istituto, e, dall’altra, un richiamo al territorio nel quale è inserita la nostra Scuola. La spinta verso l’alto rappresenta l’ispirazione massima della scuola, il cui fine è il raggiungimento del successo scolastico degli alunni, la loro crescita e formazione sia umana sia culturale. Un disegno, quindi, che ben simboleggia le nostre “radici” e le nostre “ali”, il senso di appartenenza ad una comunità e la voglia di volare che contraddistingue tutti coloro che sono impegnati nella fantastica avventura della crescita.