Concorso Gabriotti

  A.s. 2012-2013

foto

3° A San Giustino e 3° D Selci-Lama

LE NOSTRE STORIE… LA NOSTRA STORIA

Quest’anno la nostra classe, la III A di San Giustino, su suggerimento della nostra docente, ha deciso di partecipare al concorso indetto dall’Istituto di politica storica e sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello, intitolato “L’immigrazione nell’Alta Valle del Tevere dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni 70. Ricerche e testimonianze in merito”. Questo lavoro si è mostrato abbastanza complesso fin da quando ci è stato proposto, perché nel nostro piccolo abbiamo fatto una vera e propria ricerca storica. Per poter dare tutti il nostro contributo, abbiamo cercato testimonianze presso i nostri parenti, più che altro i nonni, e abbiamo preparato delle domande per intervistarli; inoltre ci siamo divisi in gruppi per approfondire il nostro progetto:

  • un gruppo si è occupato di recuperare foto attinenti al tema e al periodo;
  • un altro gruppo ha eseguito una piccola ricerca storica parallela sul tema dell’emigrazione nelle canzoni;
  • alcuni hanno elaborato liberamente e disegnato la copertina del cd;
  • altri hanno organizzato l’incontro con i nonni, dopo aver trovato quelli che hanno vissuto il fenomeno della migrazione nell’Alta Valle del Tevere nel II dopoguerra;
  • un altro gruppo ancora ha ricostruito il contesto economico della Val Tiberina nel periodo in questione.

Per le nostre ricerche, quindi, si sono dimostrati di fondamentale importanza le fonti orali, rappresentate soprattutto dai nonni ancora in vita che ci tramandano un vero e proprio patrimonio storico, riferito alla nostra realtà locale e le fonti scritte (immagini, fotografie, canzoni…). Nell’assemblare il nostro lavoro spesso ci siamo accorti che le storie dei nostri nonni corrispondevano a quella scritta sui libri. Anche Elsa Morante nel suo capolavoro La Storia racconta, attraverso le esperienze di guerra della popolazione, la II Guerra Mondiale, dai bombardamenti alla formazione dei gruppi partigiani, cioè la storia dei singoli (nella fattispecie la storia di Ida e Useppe) si incontra e si scontra con la Storia con la S maiuscola. Proprio per questo motivo, dopo le interviste ai nonni, abbiamo deciso di intitolare il nostro progetto Le nostre storie… la nostra Storia, perché i nostri avi rappresentano non solo i capisaldi delle nostre famiglie, ma anche la nostra memoria storica. Questa ricerca ci ha permesso, inoltre, di scoprire l’esistenza dell’Istituto di politica storica e sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello che promuove la conservazione delle testimonianze storiche e dei valori della libertà e della democrazia. Questa esperienza ci ha entusiasmati, perché abbiamo svolto un lavoro storico anche con strumenti moderni, tipo la presentazione power point, i file mp3 e le foto digitali che rappresentano il nostro linguaggio, i nostri documenti e il nostro modo di archiviare e tramandare la memoria e, infine, ma non da ultimo, anche perché siamo stati premiati il giorno 28/05/2013 nella Sala Consiliare di Città di Castello.

I ragazzi della 3° A di san Giustino


 "PER UN'IDEA SI VIVE, PER UN'IDEA SI MUORE"

Noi alunni della classe 3ª D della sede di Selci-Lama, anche quest’anno, abbiamo partecipato al Concorso promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, in memoria della fucilazione di Gabriotti. Il tema era: “L’IMMIGRAZIONE NELL’ALTA VALLE DEL TEVERE DALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AGLI ANNI SETTANTA: RICERCHE, DOCUMENTAZIONI E TESTIMONIANZE IN MERITO”. La premiazione avrebbe dovuto aver luogo giovedì 9 maggio 2013, giorno del 69° anniversario della fucilazione di Venanzio Gabriotti, presso l’Aula Consiliare del Comune di Città di Castello, ma, a causa degli eventi sismici che hanno colpito la città, la manifestazione è stata rinviata al 28 maggio. Dopo una prima fase di ricerca di testimonianze in merito al tema proposto, abbiamo deciso di intervistare le sig.re Crocioni Graziella, Crocioni Silvana e Fonti Ada che sono, rispettivamente, la nonna, la zia e la bisnonna della nostra compagna di classe Giorgia Giorgeschi; ci sembrava, infatti, particolarmente interessante riportare le voci di persone di una stessa famiglia appartenenti, però, a generazioni diverse. Molto gentilmente le signore ci hanno concesso del tempo per parlare con loro della loro esperienza e ci hanno raccontato le loro vite. Prima degli incontri, abbiamo preparato le domande, steso una scaletta degli interventi, distribuito ed assegnato i vari incarichi. Successivamente, abbiamo montato un video con il programma Movie Maker, un grazie immenso alla preziosa collaborazione della sig.ra Michela Battistoni! Il risultato di questo nostro lavoro è stato premiato con la vincita di 280€. E’ stata un’esperienza davvero molto interessante ed utile per ampliare le nostre conoscenze e, al tempo stesso, ricca di soddisfazione. Cogliamo l’occassione per fare un ringraziamento particolare alla famiglia della nostra compagna Giorgia Giorgeschi per la disponibilità e la collaborazione.

I ragazzi della 3° D di Selci-Lama